Privacy Policy Cookie Policy

In base alla nostra esperienza di centro medico di primo soccorso per turisti (codice bianco e verde) a Cagliari e nel Sud Sardegna, possiamo fare un resoconto delle principali patologie riscontrate dai turisti nel corso delle loro vacanze.

OTITE 10.1%

L’otite esterna è l’infiammazione del condotto uditivo esterno, spesso causata dall’accumulo di acqua nell’orecchio, per questo molto comune durante l’estate. In questo periodo dell’anno, infatti, i bagni in piscina o al mare, uniti al clima caldo e umido del Sud Sardegna, possono provocare ritenzione idrica, alla macerazione della pelle e alla proliferazione di batteri e virus. Inoltre, anche prodotti cosmetici aggressivi come gel per la doccia o shampoo, o l’uso prolungato di tappi per le orecchie o di cotton fioc, possono irritare la pelle. È importante segnalare che l’otite esterna si distingue dall’otite media, più comune nei mesi freddi, legata al raffreddore e al mal di gola.

INFIAMMAZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE (TONSILLITE, FARINGITE, BRONCHITE…) 7,8%

Nella maggior parte dei casi l’infiammazione delle vie aeree è causata da un virus o da batteri.

A questa condizione si aggiunge il raffreddore, un disturbo molto comune che si manifesta spesso nei viaggiatori. I sintomi includono naso che cola, ostruzione nasale, mal di testa, tosse, starnuti, mal di gola e prurito, oltre a un malessere generale, di solito non accompagnato da febbre.

INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (CISTITE) 11,3%

Le infezioni delle basse vie urinarie, come uretrite e cistite, sono piuttosto comuni nelle donne e, come alcuni studi dimostrano, durante i mesi estivi. Questo perché il caldo e il sudore possono alterare la normale flora vaginale e il proliferare di batteri. Anche se nella maggior parte dei casi si tratta di semplici infezioni, spesso hanno un effetto significativo sul benessere e sulla qualità di vita.

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE (DERMATITI, SCOTTATURE, ALLERGIE…) 9,7%

In estate le irritazioni della pelle sono molto comuni e sono tante e di differenti natura le causa.

Tra quelle principali c’è sicuramente l’eccessiva e imprudente esposizione al sole, che può provocare ustioni di vario grado, eritematose o vescicolose. Così come il contatto con la sabbia, le rocce, i tessuti dei materassini o delle barche, possono portare dermatiti irritative.

Molto spesso le meduse non cercano l’uomo, ma le sue punture sono frequenti e doloroe: il contatto con la medusa lascia nella pelle migliaia di minuscoli pungiglioni chiamati nematocisti, che possono continuare a rilasciare il veleno delle meduse anche a contatto terminato. Anche le ferite causate dalle spine del riccio di mare, coralli vivi, anemoni di mare e attinie sono piuttosto frequenti durante il periodo estivo.

Ma non solo. Anche la flora del luogo può essere un agente irritante, si pensi ad esempio al latte della pianta del fico (molto comune nel Sud Sardegna) che può scatenare dermatiti allergiche importanti.

Le punture di insetti sono un’altra questione importante, e la loro incidenza varia a seconda della stagione e delle abitudini. Oltre alle zanzare, ci sono scorpioni, api, ragni, zecche, bruchi, falene processionarie e l’esotica miasi o tunga penetrans, che sono fastidiosi e talvolta pericolosi. I sintomi possono variare da una semplice papula a malattie gravi causate da virus, batteri o parassiti, o addirittura a reazioni allergiche.

LESIONI AGLI ARTI (DISTORSIONI, LUSSAZIONI, FRATTURE…) 7,7%

Durante l’estate si tende a essere più attivi e a partecipare a varie attività come l’escursionismo, il ciclismo, il nuoto e altre ancora. Tuttavia, se queste attività vengono svolte senza avere l’esperienza, la tecnica o le condizioni fisiche necessarie, il corpo potrebbe risentire di uno sforzo eccessivo o di movimenti sbagliati, aumentando il rischio di lesioni.

La fascite plantare è uno degli infortuni estivi più comuni, così come:

  • distorsioni

  • tendinite

  • dinia metatarsale

  • fratture o contusioni

  • dolore al collo e alla schiena

  • contratture

PROBLEMI DI GASTROENTEROLOGIA 9,2%

Uno dei problemi più comuni per i turisti è la diarrea, una forma di gastroenterite che, come indica la parola, colpisce a causa di ingestione, dall’alterazione dell’alimentazione quotidiana o dal cambio del clima.

PROBLEMI CARDIACI (TACHICARDIA, ARITMIA…) 6,2%

Una patologia cardiovascolare è una patologia che influisce sulla struttura o sulla funzione del cuore, facendogli perdere il suo compito. Il lavoro del cuore è fondamentale all’interno dell’organismo, il che comporta gravi conseguenze per la salute di chi soffre di malattie cardiache. Nel caso in cui si avverta un’anomalia del ritmo cardiaco, come ad esempio aritmie cardiache, con battiti molto veloci (tachicardia) o molto lenti (bradicardia), ci si può rivolgere ai nostri centri, ma nel caso di un problema maggiore, come una cardiopatia, un’endocardite, un infarto, ecc. ci si deve rivolgere alla centrale di emergenza o al 118.

PROBLEMI AGLI OCCHI 1%

I problemi agli occhi possono a volte insorgere durante le vacanze, causati generalmente da fattori esteri esterni come sole, vento e mare, o da fattori interni, come corpi estranei, o allergie e infiammazioni. Tra quelli più frequenti ritroviamo:

  • Congiuntivite (anche allergica)

  • Fotocheratite (infiammazione della cornea)

  • Orzaiolo

PICCOLI TAGLI CHE RICHIEDONO PUNTI DI SUTURA 4,6%

I tagli, soprattutto alle piante dei piedi, sono molto comuni nel periodo estivo. Per questo è consigliato sulla spiaggia, sugli scogli e nelle zone di mare, indossare sandali adatti. Le ferite più profonde possono dover essere pulite e ricucite in un centro medico.

APPENDICITE 1,5%

L’appendicite è l’infiammazione dell’appendice, e spesso causa dolore nella parte inferiore destra dell’addome. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il dolore inizia intorno all’ombelico e poi si sposta. Quando l’infiammazione peggiora, il dolore di solito si intensifica.
Sebbene chiunque possa sviluppare un’appendicite, è più comune nei soggetti di età compresa tra i 10 e i 30 anni. La rimozione chirurgica dell’appendice è il trattamento standard e richiede un ricovero in ospedale.

SERVIZI PEDIATRICI 8,2%

Anche ai bambini, non solo ai più grandi, capita di stare male durante le vacanze. Tra le patologie più comuni troviamo:

  • eruzioni cutanee

  • malattie esentematiche

  • infiammazione delle vie respiratorie