La causa
La Tromba di Eustachio è responsabile del dolore alle orecchie, che può verificarsi quando la pressione dell’aria cambia improvvisamente.
Il raffreddore comune, la sinusite e l’infezione dell’orecchio possono causare l’infiammazione della tromba di Eustachio e bloccare l’aria, provocando dolore e pressione alle orecchie, difficoltà uditive, vertigini e un ronzio.
Come prevenire
Per prevenire i problemi all’orecchio, le persone dovrebbero adottare precauzioni come l’uso di spray nasali, decongestionanti, antistaminici orali e masticare chewing gum prima di volare.
Per alleviare la pressione alle orecchie, le persone possono provare uno qualsiasi dei trattamenti sopra elencati o le manovre di Valsalva, succhiare caramelle dure, inalazioni e usare tappi per le orecchie.
Come risolvere
Se l’orecchio non si sgonfia e la causa è sconosciuta, si consiglia di consultare uno specialista in otorinolaringoiatria come misura preventiva e, come ultimo ricorso, i medici possono rilasciare un certificato “non idoneo a volare” per la richiesta di rimborso assicurativo.
Restare consapevoli della propria condizione e valutare il potenziale danno all’orecchio sono elementi fondamentali per un viaggio in aereo sicuro.